Come ricordato in precedenza, SABATO 1 DICEMBRE in Ascoli Piceno si terrà un importante Convegno Nazionale che affronterà i tanti problemi che si stanno via via evidenziando, man mano che le funzioni decentrate alle Provincie entrano in ambito operativo.

Vicende rilevanti perché coinvolgono l’attività degli studi di consulenza automobilistica (accesso professionale 264/91, licenze c/proprio, albo c/terzi) nonché il ruolo delle autoscuole (Commissioni esame insegnanti e/o istruttori, vigilanza tecnica).

Ancor più all’ordine del giorno rispetto ai primi dell’ottobre scorso quando, al termine della fase di avvalimento degli Uffici Periferici del Dipartimento Trasporti Terrestri, il cennato decentramento amministrativo ha incontrato difficoltà, sia sul piano pratico che su quello giuridico, scontando forti difformità sul territorio e blocchi d’operatività (circostanze che permangono tuttora). E’ in corso un approfondito dibattito alla Presidenza del Consiglio sull’argomento e su cosa avverrà nelle Regioni a Statuto Speciale, con la speranza che quanto prima si forniscano chiarimenti, interpretazioni autentiche ed indirizzi uniformi. Un momento complesso per tutti, in particolare per le nostre imprese, dovendo appunto interloquire con gli Utenti e contemporaneamente con la Pubblica Amministrazione.

Situazione ulteriormente complicata con l’entrata in vigore delle modifiche al titolo V della Costituzione che, relativamente ai settori del trasporto e della circolazione stradale, sembrano disegnare scenari suscettibili di incidere sull’attuale quadro legislativo.

E che dire poi degli Uffici Territoriali di Governo (UTG – tra i quali sono compresi quelli della Motorizzazione Civile) che potrebbero subire processi di regionalizzazione.

Insomma tanta carne al fuoco che sarà appunto oggetto di dibattito nel corso del Convegno. Certi della Vostra presenza, auspicando una nutrita partecipazione degli Iscritti ed il coinvolgimento di Dirigenti e Funzionari di tutte le Provincie.

Cordiali saluti

F.to Il Segretario Nazionale Autoscuole
Giorgio Resta
F.to Il Segretario Nazionale Studi
Ottorino Pignoloni

P.S.: Riportiamo di seguito tutte le informazioni necessarie per contattare gli alberghi con i quali abbiamo stipulato delle convenzioni.

– ALBERGO HOTEL PENNILE ***
Via G. Spalvieri – Tel. 0736/41645/41927 – (a 1 Km. dal centro città)
Camera con prima colazione singola L. 80.000 doppia L. 140.000

– HOTEL GIOLI ****
Viale De Gasperi n. 14 – Tel. 0736/255550 – (a 50 mt. dal centro città)
Disponibile solo camera singola L. 110.000 con prima colazione

– HOTEL VILLA PIGNA ****
Viale Assisi 33 – FOLIGNANO – Tel. 0736/491868 – (a 3 Km. dal centro città)
Camera con prima colazione singola L. 140.000 doppia L. 190.000

– HOTEL CASALE ****
Viale Casale Superiore – COLLI DEL TRONTO – Tel. 0736/814720 (a 14 Km. dal centro città)
Camera con prima colazione   singola L. 140.000 doppia L. 210.000