COLLEGAMENTO CED DTT

Si riporta circolare Prot. MOT6/P3292/60C4 del 11/07/02 a firma dell’ing. Alessandro Calchetti avente ad oggetto:“Migrazione del sistema informativo e della infrastruttura di rete del CED della Motorizzazione”.Si comunica che al fine di completare la migrazione verso il nuovo sistema informatico della Motorizzazione, che prevede l’attività di riscrittura dell’intero parco applicativo e l’acquisizione di una nuova piattaforma tecnologica basata su sistema UNIX, è necessario procedere anche all’adeguamento della rete e quindi alla modifica della modalità di accesso al sistema stesso.
Nella nuova rete è prevista l’esclusività dei protocolli standard di mercato relativi alla trasmissione basata sulla tecnologia IP e delle tecnologie di accesso allo stato dell’arte (ISDN).
La suddetta migrazione sarà completata entro il 15/01/2003 ed entro tale data tutti gli utenti già collegati dovranno modificare la modalità attuale di accesso (Commutata, Itapac X28, Itapac X25) in un collegamento ISDN. Considerato l’elevato numero degli utenti attualmente collegati, si sottolinea l’importanza di un invio tempestivo della richiesta di variazione del collegamento che comunichi il numero ISDN utente, utilizzando il facsimile allegato alla circolare (allegato 1). Tali comunicazioni devono essere possibilmente inviate entro il 31/10/2002 per evitare ritardi e concentrazioni di troppe richieste nell’ultimo periodo disponibile per la variazione, che potrebbero non garantire la continuità del servizio.
Per i nuovi utenti sarà disponibile solo la modalità di collegamento ISDN.
Le seguenti utenze sono interessate alla modifica:
Studi di consulenza automobilistica; Amministrazioni Provinciali; Comuni; Officine; Altre Amministrazioni pubbliche od utenze private.
Con il collegamento ISDN le utenze potranno operare in modalità: Telnet (per collegamento in emulazione terminale); Ftp (per trasferimento di file); Http (per il nuovo Sportello Telematico) in relazione al profilo dell’utente.
Gli studi di consulenza automobilistica che utilizzeranno il collegamento al “Nuovo Sportello Telematico” dovranno utilizzare un collegamento attraverso un Browser. Le specifiche del browser saranno fornite successivamente dall’Amministrazione.
Con la presente circolare si intendono fornire le istruzioni necessarie per l’attivazione di un collegamento ISDN con il Sistema Informativo della Motorizzazione.…omissis…Collegamento verso l’”Attuale Sistema Informativo”
La tipologia di emulazione terminale deve essere quella attualmente in esercizio VIP78XX.
L’emulatore della “Stazione di lavoro” deve essere personalizzato per accedere in modalità “Telnet”.
Per accedere all’ “Attuale Sistema Informativo” si dovrà prima stabilire una connessione remota e successivamente collegarsi utilizzando l’indirizzo IP comunicato dall’Amministrazione.

…omissis…

L’INTERA CIRCOLARE COMPRENSIVA DELLA DOMANDA DI VARIAZIONE DA TRASMETTERE AL CED È SULLA NOSTRA BANCA DATI ALL’INDIRIZZO www.unasca.it.

SUPERAMENTO DEL VINCOLO DELLE COMPETENZE TERRITORIALI PRA
Si comunica che oltre a tutte le Province già avviate (vedi nostra comunicazione del 10/06/2002) dal 22 luglio p.v., partiranno anche L’AQUILA e CAMPOBASSO.

DUPLICATO CARTA DI CIRCOLAZIONE PER SMARRIMENTO
Saremmo molto contenti se si riuscisse ad avere fotocopia di una carta di circolazione trasmessa dal CED direttamente all’Utente in caso di smarrimento.

STA: INCONTRO CON LE SOFTWARE HOUSES
E’ in programma, si spera entro la fine del mese, un incontro convocato dalla Motorizzazione e l’ACI con le imprese che producono i nostri gestionali software al fine di favorire l’attivazione del nuovo “STA” a partire dal prossimo settembre.

Chiunque avesse necessità di coinvolgere qualche impresa non ancora accreditata (COPYCOMP S.r.l. – CROSS DATA s.r.l. – DAGEP INFORMATICA S.r.l. – E.M. SOFTWARE E SERVIZI – FIN.IT S.r.l. – GEPRA – IPS S.r.l. – INFORMATICA FUTURA S.r.l. – KOMEC INFORMATICA S.r.l. – MEGA-WARE Corporation S.a.s. – MICRO SYSTEMS S.a.s. – MICRO WARE S.a.s. – MOSS ITALIA S.r.l. – R & S PROGETTI – RICERCHE E METODI S.r.l. – S.I.S. – THETA PROJECT S.r.l. – AVANTGARDE s.a.s – ISACO INFOCENTER) è pregato di farlo via fax o e-mail all’Associazione.

Buon lavoro.