N.B. – Sui telegrammi n.1 e n.3 c’erano due piccoli errori materiali, che sono stati corretti nei modelli allegati al comunicato su indicato e messo su questo sito. Comunque si è provveduto al riinvio del comunicato e degli allegati aggiornati tramite e-mail.
UNASCA

CONFEDERTAAI
16 novembre 2004


CICLOMOTORI: URGENTISSIMO

Le scriventi Associazioni invitano i propri associati e la categoria tutta ad una forte azione di protesta per il concreto rischio di veder vanificati gli investimenti fatti e le prospettive future delle loro imprese.
Il decreto che dovrebbe dare attuazione al Codice della Strada circa l’introduzione del nuovo sistema di targatura dei ciclomotori e la produzione delle targhe presso i soggetti 264/91, oltre ad essere bloccato, sembrerebbe possa essere oggetto di modifiche “sostanziali”. In particolare, si vuole impedire che i soggetti 264/91 possano produrre le targhe, e sono utilizzate argomentazioni a supporto di tale ipotesi incredibilmente false e calunniose per la categoria degli studi di consulenza automobilistica.
Inoltre, con l’occasione dell’ipotesi di cambiamento di idea del Governo in materia, che sembrerebbe sempre più prendere corpo, alcune entità stanno proponendo di affidare la consegna di targhe e libretti dei ciclomotori ai costruttori di questi veicoli e loro concessionari.
A tal proposito quindi occorre una forte azione di sensibilizzazione sulle Autorità di Governo direttamente interessate alla vicenda.
Il TELEGRAMMA – in allegato vari testi – deve essere spedito GIOVEDI’ 18 NOVEMBRE, prima del Consiglio dei Ministri di venerdì p.v.. Devono essere tanti perché la vicenda non riguarda solo chi ha comprato le attrezzature, ma tutta la categoria, perché siamo di fronte al colpo di coda di quelle realtà che “sono fuori dal sistema”. E’ in ballo il nostro ruolo, nuove e concrete opportunità di lavoro dopo averne perso tanto in questi ultimi anni e, soprattutto, vengono danneggiate immagine e futuro economico delle agenzie stesse, malgrado le leggi volute dal Parlamento e dal Governo dicano il contrario.
Occorre agire subito, è di queste ore il tentativo di cambiare “le carte in tavola”.
Tutte le Segreterie Provinciali si attivino con la massima urgenza e si facciano carico, anche a livello economico (dove possibile), di inviare GIOVEDI’ 18 (non prima né dopo tale data) quanti più telegrammi possibili. Inoltre si invii lo stesso testo dei telegrammi anche via e-mail e via fax sempre nell’ottica che “si debbono accorgere di noi”. Contiamo, come sempre, sul Vostro massimo impegno e soprattutto sulla puntualità dell’azione che, se farà rumore, colpirà nel segno.
Il Segretario Naz. Studi Unasca
O. Pignoloni

Il Segretario Naz.. Studi Confedertaai
R. Portesi
P.S. Alleghiamo tre fac simile di telegramma, già pronti, cui va aggiunto solo il nome dell’agenzia. Sceglietene uno, che dovete inviare come unico telegramma a tutti i quattro destinatari ivi riportati (così costa meno). All’operatore postale (presso l’ufficio postale o via telefono) dovete precisare che si tratta di un unico telegramma da inviare sul quale devono risultare tutti i destinatari. Il costo del telegramma circa 10 EURO. Poi inviare per fax e per e-mail, sempre con il criterio di cui sopra – e sempre il 18 novembre – il testo del telegramma inviato ai medesimi destinatari e, in aggiunta, solo per fax e e-mail, ai Presidenti di Senato e Camera ed ai Presidenti delle Commissioni Trasporti di Senato (8^) e Camera (IX).
Telegramma

PRESIDENTE CONSIGLIO DEI MINISTRI ON.LE SILVIO BERLUSCONI
Fax

Fax 06/67793067 – e-mail 
Uscm@Palazzochigi.it

e-mail


SOTTOSEGR. DI STATO CONSIGLIO DEI MINISTRI DOTT. GIANNI LETTA



Fax 06/67793648 – e-mail 
Sscm@Palazzochigi.it




MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI PROF. PIETRO LUNARDI




Fax 06/44267283 – e-mail 
raffaella.azario@mail.llpp.it



MINISTRO ECONOMIA E FINANZE PROF. DOMENICO SINISCALCO




Fax 064743449 – e-mail 
segreteria.ministro@tesoro.it


                               
Fax

PRESIDENTE SENATO DELLA REPUBBLICA SEN. MARCELLO PERA
e-mail



Fax 06/67062022 – e.mail 
segreteriagabinettopresidente@senato.it



PRESIDENTE CAMERA DEI DEPUTATI ON.LE PIERFERDINANDO CASINI




Fax 06/6789139 – e-mail 
casini_p@camera.it



PRESIDENTE 8^ COMMISSIONE SENATO SEN. LUIGI GRILLO




Fax 06/67063596 – e-mail 
l.grillo@senato.it



PRESIDENTE IX COMMISSIONE CAMERA ON.LE PAOLO ROMANI


Fax 06/69940693 – e-mail romani_p@camera.it

Allegati